LE SCALINATE PIU' BELLE DEL MONDO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GZ4MY0201
GRADINI, GRADINI E ANCORA GRADINI... I PIU' FAMOSI, COLORATI, STRANI E PAZZESCHI DEL PIANETA!
Come dice un vecchio adagio: la vita è come le scale, c'è chi scende e c'è chi sale.
Il Mondo è pieno di scale, ma alcune sono del tutto eccezionali, spettacolari a dir poco. Venite a scoprirne alcune, vi lasceranno così esterrefatti che vorrete vederle con i vostri occhi.
Potremmo cominciare da una delle più inquietanti, che giustappunto si trova al Calderone del Diavolo o Paílón del Diablo nei pressi della spettacolare cascata sul fiume Pastaza, in Ecuador.
Una scalinata da brivido sospesa nel vuoto e incastonata nella montagna. Mentre la si percorre si può godere di un panorama che lascia senza fiato (non solo per la paura).
Vicino a Jaipur, nel Rajasthan si trova il Chand Baori: un pozzo di ben 3.500 gradini che scendono nelle profondità della terra (per oltre 13 piani), arrivando a circa 30 metri nel sottosuolo.
Dalle viscere della terra si risale verso il cielo con le Haʻikū Stairs, nelle favolose Hawaii, più conosciute come Stairway to Heaven. 3922 scalini d'acciaio (opera dalla Marina statunitense, risalente alla Seconda guerra mondiale) tagliano la foresta dell'isola di Oahu e consentono ai più temerari tra gli umani, di toccare quasi il paradiso.
Anche la calma e tradizionale Svizzera possiede la sua mistica gola. La gola della Viamala, è ampia solo una manciata di metri, ed è incastonata fra Thusis e Andeer. Rocce alte e scoscese che si innalzano fino a 300 metri formano la Viamala ("Via mala" significa esattamente pessima strada), attraverso la quale scorre il fiume Reno. Una vena selvaggia tra le montagne svizzere che merita indubbiamente una visita.
L'Olanda invece vanta addirittura un biblico separatore delle acque: il ponte di Mosè, in Olanda. Una struttura che separa letteralmente le acque. Un ponte divisorio in cui si scende, per attraversare il fiume ed è parte integrante di un percorso pedonale dove sorge una fortificazione del 17° secolo. La scalinata si trova precisamente ad Halsteren, nel Comune di Bergen op Zoom.
La Cina invece, spicca come sempre per un primato. Non è una scala normale, ma addirittura a chiocciola. Monti Taihang: una impervia scala a chiocciola verticale di 91,5 metri di altezza si trova di fronte ai monti Taixing, nella Cina settentrionale.
Infine le celebri e sacre grotte di Batu Caves: una enorme cavità carsica a Kuala Lumpur, capitale della Malesia. 272 spettacolari gradini che conducono alla grotta principale.
Dal caldo della Malesia passiamo alla glaciale Norvegia che arriva svettante nella nostra classifica con a scalinata di Flørli Lysefjorden, 4444 gradini in legno che salgono fino a raggiungere oltre 740 metri sul livello del mare.
Pare proprio che detenga il primato di scalinata in legno più lunga del mondo, (e oggi è aperta al pubblico).