Gazzella Viaggi
 
09 maggio 2024
Tutti i nostri Servizi
MARITALY - L'essenza delle Marche. / LE PROPOSTE MARITALY - Cod. MARITALY

10 GIORNI TRA CITTA’ STORICHE E SAPORI DELLE MARCHE




 

DURATA: 10 GIORNI
PERIODO: ANNUALE
ESPERIENZA: CULTURALE – SUGGESTIVI PAESAGGI NATURALI – ENOGASTRONOMIA
TARGET: INDIVIDUALI

 

DETTAGLI DI VIAGGIO

 

GIORNO 1: Arrivo nelle Marche e check-in. La vostra struttura è una prestigiosa e raffinata Country House, che sorge alle porte di Fano sulle prime pendici del colle omonimo dalle quali si gode la vista del mare, della città e delle verdi colline circostanti. Un vasto parco, infatti, un tempo riserva di caccia, il campo pratica golf ed i giardini dalle aiuole fiorite incorniciano questa incantevole residenza, che, destinata in origine alla villeggiatura estiva, comprende anche altri due nuclei abitativi (la casa del custode e l’edificio che accoglieva gli spazi di servizio come la scuderia, i magazzini, le serre, ecc.), ora armonicamente saldati al corpo centrale mediante un portico ed una piazzetta.


GIORNO 2: Il tour inizia a Urbino, la città natale dell’architetto Bramante e dell’artista Raffaello. Il Palazzo Ducale, gioiello del Rinascimento italiano, ospita la Galleria Nazionale delle Marche dal 1912. Urbino inoltre ospita l’Accademia di Raffaello, innumerevoli chiese e la Fortezza di Albornoz che offre viste panoramiche spettacolari sull’intero centro storico ma anche sulle verdi colline marchigiane. Insieme ad una guida locale, scoprirete perché Urbino è l’unica città UNESCO della regione e quindi l’orgoglio delle Marche. Potrete inoltre visitare un laboratorio di restauro in cui il proprietario lavora dal 1984 alla conservazione e al restauro di opere d'arte e patrimonio culturale protetto. A pranzo avrete la possibilità di assaggiare il piatto tipico di questa zona realizzato con prodotti locali: Crescia d'Urbino ripiena di casciotta d'Urbino - un formaggio DOP che adorerete. Dopo pranzo vi consigliamo di visitare il piccolo borgo di Urbania, un gioiello nascosto nei dintorni di Urbino.

 

GIORNO 3: Oggi visiterete Gradara, una straordinaria rappresentazione di combinazione urbana e architettonica. Scoprite la tragica storia d'amore di Paolo e Francesca ritrovati abbracciati dopo essere stati uccisi dal marito di Francesca. Vi consigliamo di prendere la Strada Panoramica che passa all'interno della Riserva Naturale del Monte San Bartolo, un promontorio sul mare unico dove ripide scogliere si tuffano nel mare, mentre strade panoramiche si snodano lungo la cresta, offrendo bellissima flora e panorami mozzafiato. A pranzo vi consigliamo di fermarvi in uno dei ristoranti tipici nel centro del borgo (Taverna Paradiso ha un terrazzo con vista panoramica).

 

GIORNO 4: Dopo aver ricaricato le vostre energie con una deliziosa colazione si parte alla volta di Mondavio. La sua rocca imponente è stata costruita sul punto più alto della collina, che permetteva di controllare dalla costa all’appennino possibili incursioni nemiche. Simbolo della città e costruita da uno dei migliori esponenti di architettura militare: Francesco di Giorgio de Martini. La fortezza medievale di Mondavio, simbolo stesso del borgo ospita al suo interno una ricca armeria, una sala delle torture con sceneggiature con manichini in cera. La visita prosegue in un laboratorio artigianale di formaggi pecorini dentro una grotta rinascimentale tufacea, sede di lavoro dell’artigiano locale. Qui avrete la possibilità di degustare i vari formaggi accompagnati da marmellate fatte in casa e ottimo vino locale. Il tour continua con la visita di Corinaldo, nominata destinazione europea d'eccellenza. Un’intatta e poderosa cinta muraria di quasi 1 km circonda e sostiene il centro storico medievale. E girovagando per i suoi vicoli vi ritroverete in mezzo alle sue più belle piazze su cui si affacciano i principali edifici religiosi, costeggerete le mura e alzerete gli occhi al cielo per vedere gli imponenti torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire, passerete davanti ai palazzi storici e allo storico teatro e scenderete i gradini della meravigliosa Piaggia con il pozzo.

 

GIORNO 5: Oggi esplorerete le fantastiche Grotte di Frasassi, un capolavoro della Natura caratterizzate dal fenomeno del Carsismo. Grotte con stalattiti ipogee che sono state scavate da un fiume sotterraneo. Aperte al pubblico dal 1974, le grotte hanno ospitato oltre 10 milioni di visitatori. La visita guidata dura all’incirca 70 minuti. Le grotte si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, una delle aree protette più belle delle Marche, con una natura integra e rigogliosa, ideale per le escursioni. Nel parco è possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura in simbiosi con il paesaggio circostante, come l’eremo di Santa Maria Infra Saxa ed il tempietto del Valadier. A pranzo vi consigliamo di assaggiare i prodotti locali come la focaccia con ciauscolo e pecorino. Rientro nella struttura.   

GIORNO 6: Il tour prosegue oggi con la visita di Ancona, capoluogo di regione e di provincia, che sorge sulla costa del Mare Adriatico centrale. Deve le origini del proprio nome alla parola greca “ankon”, gomito, che appunto ricorda la particolare morfologia della sua costa. Nel corso della visita guidata si possono ammirare numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico artistico.  Rientro in struttura.

 

GIORNO 7: Il vostro viaggio continua verso Ascoli Piceno, con una sosta però nella graziosa Cittadina di Fermo. L’impronta rinascimentale la si intravede a partire dal centro storico di Piazza del Popolo circondata da Palazzi Storici come “Palazzo Priori” dove si trova la Galleria d’Arte con meravigliosi capolavori di arte marchigiana e veneziana e alcune opere di Rubens. Inoltre, senza dimenticare il punto più alto della città dove si può ammirare oltre che al Duomo una vista suggestive verso la campagna e la costa adriatica. Prima di arrivare ad Ascoli, vi consigliamo di fare una sosta a San Benedetto del Tronto. La città è famosa per il lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte. Conosciuta sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare. Arrivo in struttura ad Ascoli e check-in.

 

GIORNO 8: Colazione e a seguire una visita di Ascoli Piceno che molti dichiarano come un “manuale della storia dell’arte da sfogliare a cielo aperto” e senza dubbio la straordinaria ricchezza dei suoi monumenti, di epoche e stili diversi, le è valsa la pena questa definizione. Ascoli è anche la città delle 100 torri e del travertino bianco. Questo materiale, infatti, impreziosisce la centralissima Piazza del Popolo, un autentico salotto a cielo aperto. A pranzo vi consigliamo di assaggiare le tipicità della zona nella miglior location, il rinomato Caffè Meletti. L’elegante bar in stile liberty è stato insignito al prestigioso “Best Location Awards 2019” di Milano di ben due premi nella categoria “Migliore dimora storica” e “Unexpected Location”. Pomeriggio libero.

 

GIORNO 9: Dopo un abbondante colazione andrete alla scoperta di Offida, un pittoresco villaggio medievale racchiuso in una cinta muraria perfettamente conservata, risalente al XII secolo. Tra le numerose perle culturali, da segnalare c’è sicuramente il Teatro Serpente Aureo, un vero gioiello di epoca barocca, ospitato all’interno del Palazzo Comunale. Il tour prosegue con la visita di un borgo da record. Ripatransone sorge in una posizione panoramica tanto bella da meritarsi il titolo di "belvedere del Piceno".  Aderisce all'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Città del miele e vanta la Bandiera Arancione. L' attrazione più nota è il Vicolo più stretto d'Italia, così piccolino da non avere nemmeno un nome: si tratta di una viuzza che rispetta tutti i canoni per essere considerata un vicolo (pavimentata, percorribile e con almeno una finestra o una porta che vi si affacci) ma che è larga solo 43 cm! Costruita e più volte rinforzata tra il XII e il XVI secolo, la cortina muraria di Ripatransone è una delle più ricche e articolate delle Marche. Rientro in struttura.


GIORNO 10: Colazione e fine dei servizi.

 

PUNTI DI FORZA:

·         Possibilità di scoprire uno spettacolare esempio del Rinascimento marchigiano come Urbino: riconosciuta come Patrimonio Unesco;

·         Antichi borghi che preservano la loro storia e le loro tradizioni con differenti e suggestivi paesaggi;

·         Scopri l’Italia centrale come una regione autentica dove tradizioni e paesaggi sono un tesoro ancora da preservare;

·         Ammira le dolci colline dalla campagna alla costa;

·         Visita i produttori tipici locali e acquista le loro eccellenze direttamente dai loro laboratori;

·         Possibilità di modificare programma e servizi in base alle vostre esigenze.

 

Quota a persona, a partire da:

€ 980,00


LA QUOTA COMPRENDE:

·         6 notti in country house a Fano in camera doppia con colazione;

·         3 notti in hotel 4* ad Ascoli Piceno in camera doppia con colazione;

·         Visita guidata a Urbino;

·         Biglietto d’ingresso al Palazzo Ducale d’Urbino;

·         Visita guidata ad Ascoli;

·         Biglietto ingresso alle grotte di Frasassi;

·         Visita guidate nella grotta tufacea di formaggi a Mondavio seguita da una degustazione, come da programma;

·         Visita guidata nella città di Ancona;

·         Assistenza del Tour Operator locale 24/24h.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

·         Entrate a musei, monumenti e qualsiasi altra entrata a pagamento che non è menzionata nella voce “La quota comprende”;

·         Pasti (pranzi e cene);

·         Mance;

·         Extra;

·         Tasse di soggiorno;

·         Tutto ciò che non è menzionato nella voce “la quota comprende”.

 

SU RICHIESTA: tour guidati, accompagnatore turistico in loco, prenotazione pasti in ristoranti tipici locali, estendere il tour con altre esperienze come trekking guidati con guida ambientale escursionistica.




© GAZZELLA VIAGGI E TURISMO S.R.L. - P.Iva e C.F. 01088240419 - Capitale Sociale I.V.: 10.500,00 € - Registro Imprese di Pesaro Urbino - REA 106949 - Sede Legale: Via Litoranea, 87 - 61037 Marotta (PU) Italia - Tel. 0721.967941 - Fax 0721.967561 - Email: gazzella@gazzellaviaggi.it - Pec: gazzellaviaggi@pec.it  |  Privacy Policy  |  Cookies Policy  |  Impostazioni Cookie  |  GULLIVERLAB