Gazzella Viaggi
 
09 maggio 2024
Tutti i nostri Servizi
MARITALY - L'essenza delle Marche. / LE PROPOSTE MARITALY - Cod. MARITALY

8 GIORNI TRA NATURA, BORGHI E SAPORI NELLE MARCHE




 

DURATA: 8 GIORNI
PERIODO: GIUGNO-SETTEMBRE
ESPERIENZA: OUTDOOR – CULTURALE - ENOGASTRONOMICA
TARGET: INDIVIDUALI

 

DETTAGLI DI VIAGGIO

 

GIORNO 1: Arrivo e check-in. La vs. struttura è una prestigiosa e raffinata Country House alle porte di Fano, sulle pendici del colle omonimo, con vista sul mare, sulla città e sulle verdi colline circostanti. Dispone di un ristorante, piscina, campo da golf, parcheggio gratuito.


GIORNO 2: Il tour inizia a Urbino, la città natale dell’architetto Bramante e    dell’artista Raffaello. Il Palazzo Ducale, gioiello del Rinascimento italiano, ospita la Galleria Nazionale delle Marche dal 1912. A Urbino inoltre si trovano l’Accademia di Raffaello, innumerevoli chiese e la Fortezza di Albornoz che offre viste panoramiche spettacolari sull’intero centro storico ma anche sulle verdi colline marchigiane. Insieme ad una guida locale, scoprirete perché Urbino è l’unica città  UNESCO della regione e quindi l’orgoglio delle Marche. Potrete inoltre visitare un laboratorio di restauro in cui il proprietario lavora dal 1984 alla conservazione e al   restauro di opere d'arte e patrimonio culturale protetto.

Consiglio dei locali: a pranzo vi consigliamo di assaggiare il piatto tipico di questa zona realizzato con prodotti locali: crescia d'Urbino ripiena di casciotta d'Urbino DOP. Locali dove pregustare la crescia: Il Ragno d’oro, L’Aquilone, La terrazza del Duca.

Dopo pranzo partenza per Gradara, una straordinaria rappresentazione di combinazione urbana e architettonica (vincitore del " Borgo dei borghi" 2018). Scoprite la tragica storia d'amore di Paolo e Francesca ritrovati abbracciati dopo essere stati uccisi dal marito di Francesca.

Al ritorno vi consigliamo di prendere la Strada Panoramica che passa all'interno della Riserva Naturale del Monte San Bartolo, un promontorio sul mare unico dove ripide scogliere si tuffano nel mare, mentre strade panoramiche si snodano lungo la cresta, offrendo bellissima flora e panorami mozzafiato.

Consiglio dei locali: fate una breve sosta nel piccolissimo borgo di Fiorenzuola di Focara, poi proseguite fino alla Fattoria Mancini per un aperitivo in vigna al tramonto, uno scenario assolutamente spettacolare.

 

GIORNO 3: In mattinata si parte alla volta di Mondavio. La sua rocca imponente è stata costruita sul punto più alto della collina, che permetteva di controllare dalla costa all’appennino possibili incursioni nemiche. Simbolo della città e costruita da uno dei migliori esponenti di architettura militare: Francesco di Giorgio de Martini. La fortezza medievale di Mondavio, simbolo stesso del borgo ospita al suo interno una ricca armeria, una sala delle torture con sceneggiature con manichini in cera. La visita poi prosegue in un laboratorio artigianale di formaggi pecorini dentro una grotta rinascimentale tufacea, sede di lavoro dell’artigiano locale, dove avrete la possibilità di degustare i vari formaggi accompagnati da marmellate fatte in casa e ottimo vino locale. Dopo pranzo, il tour continua con la visita di Corinaldo, nominato il borgo più bello d'Italia nel 2007 e destinazione europea d'eccellenza nel 2008. Un’intatta e poderosa cinta muraria di quasi 1 km circonda e sostiene il centro storico medievale. E girovagando per i suoi vicoli vi ritroverete in mezzo alle sue più belle piazze su cui si affacciano i principali edifici religiosi, costeggerete le mura e alzerete gli occhi al cielo per vedere gli imponenti torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire, passerete davanti ai palazzi storici e allo storico teatro e scenderete i gradini della meravigliosa Piaggia con il pozzo.

  

GIORNO 4: Oggi visiterete luoghi conosciuti e frequentati prettamente dalla gente del posto. La prima tappa è il monastero romanico di Fonte Avellana, costruito nel 980! La visita guidata del monastero vi porterà a scoprire i suoi segreti sotterranei, poi vi consigliamo di entrare nella vecchia farmacia dove potete chiedere più informazioni sulle medicine omeopatiche che i monaci producono ancora oggi con le erbe che crescono nei giardini del monastero, ma anche i prodotti tipici come il cioccolato, il miele, le marmellate, le bevande alcoliche con erbe ecc. Rimanendo in questa splendida area verde del Monte Catria, il vostro viaggio continua verso il Castello di Frontone, un piccolo borgo assolutamente "delizioso", incantevole, con vista mozzafiato dalle montagne e colline fino al mare. Qui potete pranzare in un ristorante tradizionale con piatti tipici come la crescia alla bracce e la carne locale che viene cucinata proprio davanti ai vostri occhi nell'ampio camino aperto.

 

GIORNO 5: Dopo aver ricaricato le energie con un abbondante colazione si parte per una giornata dedicata all’esplorazione di suggestivi paesaggi naturali. Si comincia con una visita alle Grotte di Frasassi, capolavoro della natura, con la presenza di enormi stalattiti, torrenti e laghi sotterranei. Aperte al pubblico nel 1974, hanno interessato più di 10 milioni di turisti. La visita guidata dura all’incirca 70 minuti. Le grotte si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, una delle aree protette più belle delle Marche, con una natura integra e rigogliosa, ideale per le escursioni. Nel parco è possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura in simbiosi con il paesaggio circostante, come l’eremo di Santa Maria Infra Saxa ed il tempietto del Valadier.

Consiglio dei locali: per assaggiare le tipicità di questa zona, vi consigliamo di pranzare in uno dei chioschetti del grande parcheggio delle grotte. Non potrete sbagliare con la focaccia ripiena di ciauscolo e pecorino locale!

Nel pomeriggio proseguite il vostro viaggio verso il S delle Marche. Arrivo e check-in nella struttura.

 

GIORNO 6: Camminare, respirare a pieni polmoni, ammirare i paesaggi e la natura… sono gli elementi base per chi vuole scoprire a piedi le Marche. Oggi, al fianco di una guida selezionata che ha profonda conoscenza del territorio, si va alla scoperta del Canyon Marchigiano. Uno dei più famosi itinerari dei Sibillini e non solo, tanto semplice quanto meraviglioso, nei pressi dello splendido lago di Fiastra.

L'itinerario parte dalla diga del lago, con splendide vedute sul lago e sulla valle del Fiastrone e prosegue poi all'interno della lecceta. Dopo circa 1 ora e mezza di camminata si giunge alla piccola valle, al di sopra della quale si trova la formazione delle Lame Rosse, che l'erosione dei fenomeni atmosferici nel tempo ha dato vita a pinnacoli e ad altre forme di vario tipo.

Nel pomeriggio continua la vostra avventura in natura sul lago di Fiastra: potrete noleggiare canoa, pedalò, e-bike o fare una passeggiata a cavallo.

 

GIORNO 7: Dopo un’abbondante colazione si parte verso il piccolo comune di Montefortino, l’inizio dell’escursione più popolare del Parco: Le Gole dell’Infernaccio e l’eremo di San Leonardo. L’itinerario racchiude in poco tempo ambienti molto diversi: si passa dalla impressionante Gola dell’Infernaccio con le sue pareti verticali di calcare massiccio e le turbolente acque del fiume Tenna, alla centenaria ed evocativa faggeta di San Leonardo sino all’omonimo Eremo, un luogo dalla storia millenaria da cui si gode una magnifica vista sull’alta valle del Tenna e sulla montagna simbolo del Parco: la Sibilla.

Nel pomeriggio vi consigliamo un altro itinerario naturalistico da fare in autonomia: nei pressi del centro storico di Sarnano si trovano tre suggestive cascate, collegate da un itinerario che ha preso il nome di Via delle Cascate Perdute. Due di questi tre salti del torrente Tennacola, infatti, sono rimasti a lungo nascosti dalla vegetazione e sono tornati alla luce solo nel 2020.

Si tratta di un itinerario facile, lungo poco meno di 6 km, con pochissimo dislivello (80 metri di media) e un solo breve tratto in forte pendenza prima della Cascata dell’Antico Molino.

 

GIORNO 8: Colazione e check-out. Fine servizi.

 

PUNTI DI FORZA:

·         Possibilità di scoprire un esempio stupendo del Rinascimento Italiano nelle Marche come la città di Urbino: una città riconosciuta come patrimonio Unesco;

·         Scopri l’Italia centrale come una regione autentica dove tradizioni e paesaggi sono un tesoro ancora da preservare;

·         Contatto diretto con la natura e aria pulita;

·         Ammirare e fotografare paesaggi insoliti;

·         Antichi borghi che preservano la loro storia e le loro tradizioni;

·         Ammira le dolci colline dalla montagna fino alla costa;

·         Visita i produttori locali e acquista le loro eccellenze direttamente dai loro laboratori o cantine;

·         Possibilità di modificare programma e servizi in base alle vostre esigenze.

 

 

 

PREZZO A PERSONA:

 

€ 940,00

 

IL PREZZO INCLUDE:

·         4 notti con mezza pensione in country house di charme con piscina vicino a Fano;

·         3 notti con mezza pensione in agriturismo vicino al lago di Fiastra;

·         Visita guidata a Urbino (biglietto ingresso al Palazzo Ducale compresi);

·         Visita guidata al Castello di Gradara (biglietto rocca+camminamenti compreso);

·         Visita guidata nella grotta tufacea di Mondavio con degustazione di formaggi come da programma;

·         Biglietto d’ingresso alla Rocca di Mondavio;

·         Biglietto d’ingresso alle grotte di Frasassi – comprende la visita guidata;

·         2 escursioni con guida ambientale nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini come da programma;

·         Assistenza locale 24/24 h.

 

NON INCLUSO:

·         Biglietti d’ingresso ai musei, monumenti ecc. che non sono stati menzionati nella voce “Il prezzo include”;

·         Pasti che non sono stati menzionati nella voce “Il prezzo include”;

·         Mance;

·         Tasse di soggiorno;

·         Tutto ciò che non è menzionato nella voce “Il prezzo include”.

 

SU RICHIESTA: escursioni guidate in MTB e noleggio bici




© GAZZELLA VIAGGI E TURISMO S.R.L. - P.Iva e C.F. 01088240419 - Capitale Sociale I.V.: 10.500,00 € - Registro Imprese di Pesaro Urbino - REA 106949 - Sede Legale: Via Litoranea, 87 - 61037 Marotta (PU) Italia - Tel. 0721.967941 - Fax 0721.967561 - Email: gazzella@gazzellaviaggi.it - Pec: gazzellaviaggi@pec.it  |  Privacy Policy  |  Cookies Policy  |  Impostazioni Cookie  |  GULLIVERLAB