Gazzella Viaggi
 
02 maggio 2024
Tutti i nostri Servizi
MARITALY - L'essenza delle Marche. / TOUR ENOGASTRONOMICI E CULTURALI - Cod. WEEKEND
Tour culturali con un contorno enogastronomico nella Regione Marche per esperienze uniche a contatto con i produttori locali.
ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE
tra città d'arte, borghi e prodotti tipici




 

PUNTI DI FORZA:

 

• Possibilità di scoprire un esempio stupendo del Rinascimento Italiano nelle Marche come la città di Urbino: una città riconosciuta come patrimonio Unesco;

• Borghi storici minori che ancora oggi preservano la loro storia e le loro tradizioni con suggestive vedute panoramiche;

• Scopri l’Italia centrale come una destinazione autentica, lontana dalla massa turistica, dove antichi mestieri e paesaggi sono un patrimonio ancora tutelato;

• Ammira le dolci colline che caratterizzano il territorio dagli Appennini alla costa Adriatica;

• Visita i produttori locali che sveleranno solo a te i segreti dei loro antichi mestieri e assapora direttamente sul posto le eccellenze locali di questa regione;

• Possibilità di personalizzare il programma e i servizi in base alle esigenze dei nostri ospiti.

 

DETTAGLI DI VIAGGIO:

 

GIORNO 1: Arrivo e check-in. La vs. struttura è una prestigiosa e raffinata Country House alle porte di Fano, sulle pendici del colle omonimo, con vista sul mare, sulla città e sulle verdi colline circostanti.

 

GIORNO 2: Il tour inizia a Urbino. la città natale dell’architetto Bramante e dell’artista Raffaello. Il Palazzo Ducale, gioiello del Rinascimento italiano, ospita la Galleria Nazionale delle Marche dal 1912. Urbino inoltre ospita l’Accademia di Raffaello, innumerevoli chiese e la Fortezza di Albornoz che offre viste panoramiche spettacolari sull’intero centro storico ma anche sulle verdi colline marchigiane. Insieme ad una guida locale, scoprirete perché Urbino è l’unica città UNESCO della regione e quindi l’orgoglio delle Marche. Potrete inoltre visitare un laboratorio di restauro in cui il proprietario lavora dal 1984 alla conservazione e al restauro di opere d'arte e patrimonio culturale protetto. A pranzo avrete la possibilità di assaggiare il piatto tipico di questa zona realizzato con prodotti locali: Crescia d 'Urbino ripiena di casciotta d'Urbino - un formaggio DOP che adorerete. Dopo pranzo si prosegue con la visita dei piccoli borghi di Urbania e Fermignano, i gioielli nascosti nei dintorni di Urbino.

Nel tardo pomeriggio arriverete presso uno dei primi pastifici che ha iniziato a produrre la pasta biologica a km 0 in Italia. Dopo una visita guidata dell’intera tenuta, vi aspetta una cena con prodotti a km 0, con una vista mozzafiato!

 

GIORNO 3: Oggi visiterete Gradara, una straordinaria rappresentazione di combinazione urbana e architettonica (vincitore del " Borgo dei borghi" 2018). Scoprite la tragica storia d'amore di Paolo e Francesca ritrovati abbracciati dopo essere stati uccisi dal marito di Francesca. Vi consigliamo di prendere la Strada Panoramica che passa all'interno della Riserva Naturale del Monte San Bartolo, un promontorio sul mare unico dove ripide scogliere si tuffano nel mare, mentre strade panoramiche si snodano lungo la cresta, offrendo bellissima flora e panorami mozzafiato.

 

GIORNO 4: In mattinata si parte alla volta di Mondavio. La sua rocca imponente è stata costruita sul punto più alto della collina, che permetteva di controllare dalla costa all’appennino possibili incursioni nemiche. Simbolo della città e costruita da uno dei migliori esponenti di architettura militare: Francesco di Giorgio de Martini. La fortezza medievale di Mondavio, simbolo stesso del borgo ospita al suo interno una ricca armeria, una sala delle torture con sceneggiature con manichini in cera. La visita poi prosegue in un laboratorio artigianale di formaggi pecorini dentro una grotta rinascimentale tufacea, sede di lavoro dell’artigiano locale, dove avrete la possibilità di degustare i vari formaggi accompagnati da marmellate fatte in casa e ottimo vino locale. Dopo pranzo, il tour continua con la visita di Corinaldo, nominato il borgo più bello d'Italia nel 2007 e destinazione europea d'eccellenza nel 2008. Un’intatta e poderosa cinta muraria di quasi 1 km circonda e sostiene il centro storico medievale. E girovagando per i suoi vicoli vi ritroverete in mezzo alle sue più belle piazze su cui si affacciano i principali edifici religiosi, costeggerete le mura e alzerete gli occhi al cielo per vedere gli imponenti torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire, passerete davanti ai palazzi storici e allo storico teatro e scenderete i gradini della meravigliosa Piaggia con il pozzo.


GIORNO 5: Oggi scoprirete la città romana di Fano. La nostra guida locale vi mostrerà alcuni dei luoghi più impressionanti e vi racconterà la storia della tradizionale bevanda alcolica al caffè chiamata "Moretta Fanese” e come i pescatori l'hanno inventata ... naturalmente seguita da una degustazione.

Il tour prosegue con una visita in un'azienda vinicola locale dove un esperto vi mostrerà la cantina e i vigneti, seguito da una degustazione di vino e olio extravergine. La produzione vinicola tipica di questa zona è il Bianchello del Metauro D.O.C. Pomeriggio libero.

 

GIORNO 6: Il vostro tour continua verso il castello di San Leo, che sorge su un imponente masso roccioso con pareti a strapiombo, conformazione che ne ha determinato la doppia realtà di fortezza naturale e di altura inaccessibile sacra alla divinità. La piazza centrale è intitolata a Dante Alighieri, ospite illustre della città insieme a San Francesco d'Assisi.

Entrando dall'unica porta che consente l'accesso al paese, l'occhio spazia su stupendi segni di cultura e civiltà dalla piazza con la Pieve romanica, al Duomo, alla Rocca con la prigione di Cagliostro.

 

GIORNO 7: È il vostro ultimo giorno nelle Marche. Potreste rilassarvi in piscina e fare delle brevi passeggiate nelle campagne circonstanti. In alternativa, con un giro in macchina ad anello, noi vi consigliamo di andare alla scoperta dei piccoli borghi del Montefeltro: Sassocorvaro, Macerata Feltria e Frontino.

 

GIORNO 8: Colazione. Fine dei servizi.

 

SU RICHIESTA: Transferimenti (noleggio auto, auto con conducente, minibus 9 posti, bus 50p), prenotazioni nei ristoranti, altre visite guidate, estensione del tour con altre esperienze come trekking guidati con guida ambientale escursionistica, escursioni in MTB e noleggio bici.




© GAZZELLA VIAGGI E TURISMO S.R.L. - P.Iva e C.F. 01088240419 - Capitale Sociale I.V.: 10.500,00 € - Registro Imprese di Pesaro Urbino - REA 106949 - Sede Legale: Via Litoranea, 87 - 61037 Marotta (PU) Italia - Tel. 0721.967941 - Fax 0721.967561 - Email: gazzella@gazzellaviaggi.it - Pec: gazzellaviaggi@pec.it  |  Privacy Policy  |  Cookies Policy  |  Impostazioni Cookie  |  GULLIVERLAB