G.T.E. la Grande Traversata Elbana

Panorami e spiagge

Panorami e spiagge

Sosta appetitosa

Sosta appetitosa

Segnavia sulla GTE

Segnavia sulla GTE

 

G.T.E. la Grande Traversata Elbana - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GZ4IT0025

Un trekking attraverso la storia e la natura incredibile dell'isola d'Elba.

La Grande Traversata Elbana è un itinerario splendido che permette di godersi con i giusti tempi le bellezze dell'isola.

Cultura e natura, con una giusta dose di relax, questi i punti forti del tour.

Il percorso segue le orme degli Elbani che per secoli hanno utilizzato dei sentieri sicuri che collegassero la località di Cavo e le terre del ferro a nord-est, alle lontane delle terre del granito e alla costa occidentale.

Si parte con il Monte Strega e la vista sulle ex miniere di ferro, il Poggio dell'antico mulino a vento, la rocca granitica di Pietra Murata e la Valle di Pomonte.

Un saliscendi di sentieri attraverso oliveti, vigneti e il folgorante verde della rigogliosa macchia mediterranea. Un tour lungo e impegnativo, che attraversa tutta l'isola d'Elba da Cavo a Pomonte o a Patresi (la biforcazione principale si incontra a Malpasso sul Monte Capanne), toccando Porto Azzurro, Capoliveri, Marciana, altre ramificazioni e tappe eccezionali.

Un evergreen del trekking noto per le sue peculiarità tecniche e le sue caratteristiche paesaggistiche, naturali e culturali. Un itinerario ideale per chi ama la natura e le vacanze outdoor.

Lungo la GTE non ci sono strutture ricettive, posti tappa o campeggi e il bivacco libero è formalmente vietato in tutta l'isola, per cui è necessario scendere nei centri abitati.

La traversata completa ha una durata complessiva di almeno 20/24 ore di cammino e per gustare appieno colori, profumi e paesaggi dell'isola e non rendere il trekking troppo faticoso, va divisa in tappe ben organizzate; è sicuramente consigliabile l'assistenza di guide/accompagnatori esperti che conoscono bene non solo la geo-morfologia del territorio, ma anche storia, leggende, segreti e i luoghi "giusti" dove fermarsi per relax, pasti, degustazioni e pernottamenti.

 

Contattaci in Agenzia per consigli, itinerari, preventivi personalizzati, prenotazioni hotel tappe, prolungamenti e soggiorni balneari.